Ai Yoshida

 

 

 

 

 

Ha studiato organo, clavicembalo e musica sacra a Tokyo e Lübeck ottenendo il diploma 

con il massimo dei voti.

Ha studiato con T.Fujieda, M. Haselböck, L.Ghielmi, J.Essl, H.J.Schnoor e ha seguito numerosi corsi con interpreti europei. 

 

E’ vincitrice dei concorsi organistici internazionali di Maastricht (1996) e di Lausanne (2002).  Ha ricoperto la carica di organista titolare alla Morioka Civic Cultural Hall in Giappone dal 2002 al 2006.

 

Attualmente vive a Tesero in Val di Fiemme nelle Dolomiti e svolge attività concertistica in numerosi festival in Europa e Giappone.

 

I tre CD “Bach e l’Italia”, "Dialogo a 4 mani", "Incontri" (Waon records) hanno ottenuto numerose critiche positive.

 

Insegna organo presso la scuola di musica "il Pentagramma" collaborando con l'Associazione Giuliano per l'Organo di Tesero, e pianoforte presso la Musikschule di Egna/Neumarkt.

 

Con l'Associazione dell'Ass. Giuliano per l'Organo di Tesero collabora alla programmazione e realizzazione delle attività sociali, ha tenuto molti concerti e organizza annualmente la master-class "Settimana d'organo nelle Dolomiti". 

È vicepresidente dell'Ass. Culturare "Muse e Dolomiti" di Falcade e organista nella chiesa di San Nicolò a Egna/Neumarkt.

 

 

 

 

 

 

Alex Gai

 

 

Si è diplomato con il massimo dei voti in organo e composizione organistica presso il conservatorio di Padova e successivamente si è perfezionato in musica barocca presso l’Accademia Internazionale della musica di Milano e in clavicembalo al conservatorio di Vicenza.

 

Ha studiato con S. Carnelos, E. Dario, R. Livieri, P. Marisaldi e L. Ghielmi.

 

È stato premiato al premio “G.Giarda” di Roma nel 2001 ed ha vinto il 3° premio al V° Concorso internazionale organistico Gaetano Callido di Borca di Cadore.

 

Nel 2006 ha fondato un "Organ Duo" con la moglie Ai Yoshida, suonando concerti in Italia e in vari paesi dell'Europa e in Giappone.

 

Il CD "Dialogo a 4 mani" e "Incontri" (Waon records) hanno ottenuto numerose critiche positive.

 

Dal 1992 al 2005 è stato organista a Cordignano(TV) suo paese natale ed attualmente è organista presso la chiesa di Tesero in Val di Fiemme (TN).

 

Come membro del direttivo dell'Ass. Giuliano per l'Organo di Tesero

organizza concerti e varie attività e tiene il corso organistico "Settimana d'organo" ogni estate.

 

La passione per l’organo lo ha portato ad approfondire gli aspetti costruttivi di questo strumento e dal 2004 lavora presso la ditta organaria “Andrea Zeni”.